La Divisione Consulenze in Energia si propone di supportare l’utente domestico per migliorare o ottimizzare il sistema casa, sempre con un attento occhio alle opportunità offerte dalle normative in evoluzione; attraverso un audit in loco il professionista recupera le informazioni indispensabili per sviluppare una Relazione Tecnico Professionale in cui sono razionalizzati i tipi di intervento suggeriti e analizzati i costi ed i rientri economici.

Studio Sviluppo Progettazione di 
Soluzioni Energetiche  per l’ambiente domestico

Ottimizzare le esigenze Energetiche di casa Tua:

  • Audit Energetico;
  • Efficientamenti Elettrici;
  • Efficientamenti Termici;
  • Relazione Tecnica Professionale;

Attraverso questi strumenti possiamo rendere la Tua abitazione ai massimi livelli di efficienza, compatibilmente con le Tue esigenze. A seguire una dettagliata descrizione di come  si sviluppa  l’intero processo, dagli obiettivi  alla sosteninbilità.

Cosa è una Relazione Tecnica Professionale

Frequentemente si fraintende il significato, il valore e l’impegno necessari alla redazione di una Relazione Tecnica Professionale confondendola ahimè con un banale elenco di costi di installazione e vendita ovvero un semplice preventivo di fornitura e posa in opera.

Per semplificarne la comprensione si spiega a seguire cosa è realmente una Relazione Tecnica Professionale, cosa comporta come processo, il relativo costo derivante, i tempi di realizzazione e le risorse per redigerla. Il fatto che venga talvolta prospettata senza richiesta di parcella o corrispettivo per accordi con un Ente non significa che abbia un valore intrinseco basso o che non abbia dei costi e neppure che questi siano trascurabili!

La Relazione Tecnica Professionale consta sostanzialmente di una serie di azioni ed interventi che si sviluppano con la iniziale visita del professionista per i rilievi di raccolta dati dei consumi e dei costi energetici di un Ente, casa o famiglia.

Contestualmente si rilevano fattori di eventuali anomalie riscontrate nel tempo dagli abitanti della casa per cercare così di risolverli in parte o eliminarli (ad es.: muffe in alcune zone, ambienti troppo caldi o freddi in determinati periodi o in occasione di specifiche condizioni). Si indagano anche le “intenzioni economiche” (Leasing o finanziamenti in essere) per rispettare proiezioni di spesa allineate alle disponibilità ed agli impegni talvolta già presenti o futuri (processo questo sicuramente non contemplato per produrre un semplice preventivo).

Secondo passo è lo sviluppo, con programmi di proiezione e progettazione, di opere ed installazioni idonee, sostenibili e nel calcolo cautelativo di costi, di rientri economici e temporali nonché di convenienza reale delle soluzioni progettate e sviluppate. Da questo passo deriva la redazione del prospetto utilizzato per la presentazione del progetto nella intenzione che soddisfi le attese del cliente e divenga un progetto esecutivo.

In una seconda visita viene quindi mostrato e spiegato, si presume esaustivamente, il progetto ritenuto idoneo a soddisfare le condizioni definite in prima visita sia sotto il profilo di efficientamento che sotto il profilo degli impegni economici e soddisfatta la sostenibilità!

Da quest’ultimo passo si dovrebbe definire quindi l’interesse del Soggetto e la definizione di un rapporto di fornitura seria, corretta, professionale che comprende, dopo i necessari sopralluoghi e aggiustamenti, l’installazione per le opere previste, la messa in esercizio e a completamento di tutto questo le certificazioni e documentazioni di collaudo e conformità per gli Enti di riferimento nel rispetto delle normative vigenti.

Purtroppo a tutto questo non viene dato il corretto valore considerandolo spesso se non sempre come un semplice e banale preventivo di spesa!


Consulenze in EnergiaNote di colore

Detto ciò urge una presa di coscienza e perché no, di conoscenza!
Non facciamoci abbindolare da concetti “sparati senza cognizione”!

Energia del sole sulla terra: Sulla terra giungono dal sole mediamente oltre 50 GW. di potenza!
Ogni giorno il pianeta è sottoposto quindi a circa 173.000 TWh. di energia su un consumo complessivo da parte della popolazione pari a circa 16 TWh. in proporzione quindi di 1 / 10.812 !!! Ovvero il sole ci irraggia con circa 11.000 volte l’energia che utilizza l’uomo! Tale quota, ripartita nelle diverse componenti: Termica, Luminosa e Dinamica è utilizzata quindi per scaldare, illuminare, muovere e produrre!
Forse un pensiero su questi numeri lo si dovrebbe razionalmente fare!

Il riscaldamento globale e la CO 2:
La CO2 o “Anidride carbonica” è un gas indissolubilmente legato alla vita sul nostro pianeta! E NON è un INQUINANTE!
Indispensabile alla crescita di tutto il mondo vegetale (fonte alimentare fondamentale) che ci restituisce OSSIGENO; è presente nell’aria tra 280 ppm e 420 ppm (0,042%). Il vapore, col suo effetto volano termico, è invece presente tra 1 e 5 %!
L’uomo è vero che produce molti inquinanti e fattori tossici (*) ma, ad esempio, l’attività vulcanica è molto più prolifica sia in produzione di CO2 che altri inquinanti altamente tossici. Studi fatti su sette (7) vulcani attivi comprovano che le emissioni rilevate da questi, ammontano a 100 / 150 volte meno delle emissioni prodotte dall’uomo nello stesso tempo.
Piccolo particolare: i rilievi sono stati fatti su 7 vulcani; di bocche vulcaniche emerse e nelle profondità marine se ne contano circa 901.500!!!
Sia chiaro, questo non è e non deve divenire sicuramente un invito ad inquinare o un alibi quando accade, però imparare a pensare e valutare correttamente dando il giusto rilievo alle cose senza imbecilli sensazionalismi ci aiuterebbe di più!
Il cambiamento climatico non è una novità sul nostro pianeta. “Pare” che tra il 250 A.C. e il 450 D.C. il clima fosse caldo al punto di favorire l’espansione del Grande Impero Romano o permettere ad Annibale di attraversare le Alpi con gli elefanti da combattimento! Oggi forse sarebbe un po’ più difficile!
Se gli assertori del riscaldamento globale conoscessero un po’ più di storia oltre che di aritmetica e fisica magari sosterrebbero molto meno le improbabili teorie tanto diffuse e propagandate legate alle “negative” abitudini dell’uomo!

(*) Molti frutto di decisioni decisamente e squisitamente politiche.
Una singola grossa nave da crociera brucia circa 250 tonnellate di combustibile pesante al giorno per una emissione in CO2 di circa 770 tonnellate ma il problema sono le auto a benzina.

Produrre Energia da fonti rinnovabili è un aiuto al mondo e per i nostri figli ma senza false ideologie!

Fattori a favore delle Energie Rinnovabili:

  • Risparmio in bolletta
  • Ecobonus ed altre detrazioni (50 % 65 % ecc…)
  • Scambio Sul Posto per Fotovoltaico
  • Nuove Abitudini più attente e razionali
  • La Nuova Frontiera delle Comunità Energetiche
  • Bonus Regionali o temporanei (Ad esempio: F.V.G. 40%)